Via Gemito Domenico Starnone

ISBN: 9788807817274

Published:

Paperback

389 pages


Description

Via Gemito  by  Domenico Starnone

Via Gemito by Domenico Starnone
| Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, AUDIO, mp3, ZIP | 389 pages | ISBN: 9788807817274 | 6.54 Mb

Federico, in dialetto Federì, è un uomo che vive di furia la sua vita, senza possibilità di conciliazione. Insofferente verso ogni tipo di lavoro ma soprattutto verso il suo di ferroviere, sempre senza una lira, tormentato dalla responsabilità di unaMoreFederico, in dialetto Federì, è un uomo che vive di furia la sua vita, senza possibilità di conciliazione.

Insofferente verso ogni tipo di lavoro ma soprattutto verso il suo di ferroviere, sempre senza una lira, tormentato dalla responsabilità di una famiglia numerosa, ha ununica certezza: sa di avere un destino da grande pittore.

Ma più questo destino stenta a compiersi, più lui fa sfuriate, prende di petto Napoli, la sua città amata e detestata, travolge tutto e tutti nella fiumana di un dialetto urlato, esuberante che privilegia loscenità e la bestemmia. In cima alla lista dei nemici del suo genio, questuomo incoercibile, rissoso, che non vuol cadere nella vita oscura ma la reinventa continuamente, colloca la moglie, Rusinè, capro espiatorio dei suoi scontenti. Su di lei si scaricano tutte le smanie, un terremoto che attraversa gli anni, i decenni, e guasta gli affetti familiari, i legami di parentela, segna profondamente i figli, soprattutto il primogenito.

E questultimo a raccontare il padre ingombrante, prigioniero della sua stessa mente di artista fantasioso fino alla menzogna. Ma lo fa in modo non pacificato, testimone daccusa, perso nella Napoli doggi fra le tracce di uninfanzia e di unadolescenza affollata di quadri, colori, frenesie creative e delusioni, infelicità e allegria, verità e fraintendimenti.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Via Gemito":


thefifteenbeforefifteen.com

©2012-2015 | DMCA | Contact us